Grattugie elettriche, cosa offre il mercato: i modelli multifunzione

Perché stancarsi a grattugiare il formaggio, il pane secco o la noce moscata, pure col rischio di farsi male, se in commercio esistono delle funzionali ed economiche grattugie elettriche? Ostinarsi ad usare la vecchia grattugia a mano è un controsenso visto quello che oggi offre il mercato di settore, dando modo di scegliere fra grattugie elettriche di tutti i tipi e per tutte le tasche che grattugiano ogni genere di prodotto in modo perfetto e sbrigativo. Fra le diverse opzioni che si possono trovare in una grattugia elettrica una delle più richieste è la possibilità di ottenere tagli diversi, a seconda se si grattugiano formaggi o verdure, ad esempio. In questo caso ci può avvalere di modelli multifunzioni che, grazie a pezzi intercambiabili, si trasformano in apparecchi versatili in grado di tagliare o affettare ingredienti molli o duri senza difficoltà e in tempi sempre rapidissimi.

Merito delle lame e dei cilindri con maglie e fori differenti che riescono a produrre in poco tempo anche grosse quantità di prodotto grattugiato, a seconda del livello di qualità della grattugia. Un altro punto a favore di questi articoli ormai di largo consumo in cucina, sia su scala privata che commerciale, è il maggior grado di sicurezza anche per l’utente che, nell’utilizzo della grattugia manuale, può rischiare di ferirsi nella fretta o per un attimo di disattenzione. Nelle nuove grattugie elettriche, invece, ciò non accade grazie alla presenza di un pulsante di sicurezza che innesca l’autoblocco se si verificano delle anomalie funzionali e, comunque, anche senza questo stratagemma le mani non entrano più a contatto con le lame, in quanto bisogna soltanto il pezzo, attivare l’elettrodomestico e al resto ci pensa lui.

Fra i modelli più professionali il mercato abbonda anche di prodotti ‘ibridi’ che si prestano a più utilizzi. Con una grattugia elettrica di nuova generazione si può fare molto più che grattugiare, ad esempio intercambiando le componenti con dischi o lame che nei migliori modelli si possono trovare anche nel kit in dotazione si avrà la possibilità di affettare alla julienne frutta e verdura, in modo da ottenere condimenti o contorni per ogni genere di pietanza. Per capire quanto possano essere versatili le moderne grattugie elettriche, vi consigliamo di scoprirlo visitando il sito tematico www.grattugia-elettrica.it.