Quanto costa un trattamento antitarlo con microonde?

I trattamenti antitarlo sono necessari qualora questi fastidiosi insetti xilofagi si siano annidati nei nostri manufatti di legno. È bene contrastarli tempestivamente, in quanto possono danneggiare il mobile in maniera irreparabile. Inoltre più si annidano più tendono ad andare in profondità: rimuoverli a quel punto sarà difficilissimo – se non impossibile. Ma quanto costa eliminare tale piaga? Molto dipende dal tipo di trattamento che andremo a usare, dalle dimensioni dell’oggetto colpito, e dalla possibilità di eseguire il trattamento in casa o meno – chiamando una ditta specializzata ovviamente i costi lievitano. In questo articolo vediamo nel dettaglio cos’è e quanto costa un trattamento con microonde, molto efficace ma anche complesso. Ulteriori informazioni a riguardo si possono trovare su questo sito internet dedicato.

Come accennato i trattamenti con microonde sono molto complesso, e tanti pensano sia una valida alternativa ai metodi convenzionali. Di certo dal punto vista ecologico è migliore, e genera meno impatto, in quanto usa sostanze non tossiche. Possiamo svolgere il procedimento in pochi minuti. Anche il costo è contenuto, in quanto non avremo bisogno di particolari materiali di consumo. Infatti si sfrutta la capacità delle microonde di trasferire energia ai materiali con cui entrano in contatto, riscaldando la materia. Esponendo il legno infestato dai tarli a queste microonde andremo a uccidere gli insetti per via delle alte temperature. Non rovina il materiale legnoso, ma agisce sui soli tarli.

Come abbiamo accennato il costo è solitamente contenuto, ma va calcolato nel dettaglio in base a diversi parametri. Primo tra tutti la grandezza del mobile o del manufatti in legno che andremo a trattare. Poi dovremo guardare alla facilità di accesso allo stesso, al numero di pezzi da trattare e a quanto sono infestati. Ovviamente più i tarli sono nascosti e numerosi, più il prezzo dell’operazione inevitabilmente tende ad alzarsi. Per tale trattamento dovremo rivolgerci a ditte specializzate, che possiedono macchinari necessari e la sapienza per usarli. Di solito il costo è di circa 100 euro per metro cubo. Per maggiore sicurezza possiamo chiedere un preventivo a diverse aziende, confrontarli tra loro e solo successivamente scegliere quella che ci sembra più onesta.